Il gruppo teatrale San Severo di Ponte Nuovo di Ravenna nasce nel 1984, fondata da Ruggero Guidi e Laura Timoncini con altri appassionati di teatro. Fin dall’inizio i propri componenti hanno fatto dell’amicizia e della solidarietà, ma soprattutto dello “stare insieme”, la ragione principale della loro collaborazione.
Nel corso degli anni si sono avvicendati diversi interpreti, più o meno giovani, che si sono avvicinati all’esperienza della commedia dialettale. L’impegno profuso da tutti ha fatto sì che il gruppo abbia raggiunto, in breve tempo, un affiatamento invidiabile. Il frutto del lavoro di tutti si concretizza in opere di solidarietà sociale. Pregio della compagnia è quello di proporre ogni stagione un testo nuovo; in tutte le commedia l’ambiente romagnolo è interpretato nei suoi aspetti caratteristici. Nel corso degli anni sono andate crescendo le richieste di rappresentazioni durante le quali il pubblico ha dimostrato la propria simpatia e apprezzamento a quanto proposto.

Tra le commedie portate in scena troviamo:
E bab dla spôşa, A la bersaglièra, E papagàl in ghêba,La compagnì de taremòt, Ch’la bëla famiuléna,L’impurtânt l’è avless bén, Zirolum l’ignurânt inteligént,È vampiro, E spintàcc de canavér, Trópa grêzia Sant’Antoni, Frazcon l’ha vént e löt, Al campân ad don Camel,Tre gàti da plêr, E tërz…incomod.

Negli ultimi anni sono state portate alla ribalta commedie scritte da Romano Comandini, uno dei componenti “storici” della compagnia, con le quali il gruppo ha ottenuto numerosi riconoscimenti nelle varie rassegne dialettali. Le sue opere premiate sono:

  • La cantuné“, portata sulla scena nella stagione teatrale 2007/2008, che si è aggiudicata il premio del pubblico nella Rassegna di S.Pietro in Vincoli, secondo premio sia alla Rassegna di Bubano che a quella della Parrocchia S.Giuseppe di Faenza;
  • La gònga“, rappresentata nella stagione 2008/2009, seconda classificata alla Rassegna della Parrocchia S.Giuseppe di Faenza;
  • Ciacàr e…basta” portata in scena nella stagione 2009/2010.
  • Bòl d’ savòn” anno 2010/11
  • “La s’infila ma…l’an zira” anno 2011/12
  • E’ carburênt  anno 2012/13
  • “Sëra l’òs” anno 2013/14
  • “Schêrp rósi” anno 2014/15
  • “L’utôm pzultin” anno 2015/16

Alcuni attori, inoltre, si sono aggiudicati, nelle commedie sopracitate, premi personali come miglior interpreti.

Attualmente fanno parte della compagnia: Romano Comandini,  Simonetta Melandri, Giuseppe Zarri, Raffaele Tamburriello,  Riccardo Ciappini, Giuliana Camorani, Maria Cristina Massarenti, Roberta Zoffoli, Massimo Stambazzi, Luciana Valenti, Paolo Ridolfi, Gabriella Brigo,  Sonia Costantini, Patrizia Pascoli, Elena Monti (parrucchiera e truccatrice)

Presidente del Gruppo: Roberta Zoffoli

Amministratore: Giuseppe Zarri